OGGETTO LIBRO 2018 | 3° Festival Internazionale del libro d’artista e di design
Questa edizione è proposta in due sedi:
7 Novembre / 7 Dicembre
Biblioteca Nazionale Braidense
Via Brera 28, Milano
15 Novembre / 7 Dicembre
Mediateca Santa Teresa
Via della Moscova 28, Milano
INAUGURAZIONE 7 novembre ORE 17.00 in Biblioteca Nazionale Braidense
L’iniziativa ideata nel 2016 da Susanna Vallebona in occasione della XXI Triennale di Milano mette a confronto il mondo dell’arte e il mondo del design attraverso il denominatore comune della creatività.
La manifestazione, che ha ricevuto la Menzione d’Onore al XXV Compasso d’Oro ADI, è promossa da SBLU_spazioalbello, Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, Mediateca Santa Teresa e AIAP, con il patrocinio di ADI,
Il mio libro selezionato, esposto in Biblioteca Nazionale Braidense, è:
TRAMA E ORDITO (ANCHE BIANCO E NERO), Silvia Editrice, 2001
Alba e sera in poesia, con una luce di Sara Montani.
Presenta:
- la poesia di Salvatore Quasimodo “Ed è subito sera”, 1942 e la risposta di Sergio Dangelo “E ogni alba è più nera”, 2045.
- 43 copie contengono un’incisione originale, ad acquaforte, acquatinta, matita grassa su zinco, del 1998, di Sara Montani, stampata su carta Hahnemühle da Atelier Quattordici - Grafica Upiglio 22250.
Racchiuso da una sovracoperta a tre ante, con aperture che consentono di scorgerne il contenuto, il libro è in cartoncino Tintoretto color avorio della cartiera Fedrigoni. Il formato finale del libro chiuso misura 21x15 cm, è stato stampato in 500 esemplari, da Arti Grafiche Torri - Cologno Monzese nel settembre 2001.